Sei in Home L'Ufficio Comunicati Stampa 2005
COMUNICATI STAMPA

Messaggio di cordoglio del mondo della scuola per la scomparsa dei prof.ri Felicia Ziparo Lacava e Carmelo Restifo

eggio Cal, 1 Mar 2005 — La scuola reggina esprime il suo profondo cordoglio per la scomparsa di due illustri personalità del mondo della cultura: la prof.ssa Felicia Lacava Ziparo e il prof. Carmelo Restifo.
Intere generazioni di studenti si sono formate dal punto di vista umano, sociale e culturale sotto la guida di questi due educatori.

Alla signora Ziparo Lacava va riconosciuto il merito di avere aperto nella scuola nuovi percorsi di sensibilità e di attenzione verso le tematiche sociali, non ultime quelle della prevenzione delle tossicodipendenze. Chiamata dal Ministro della Pubblica Istruzione, Falcucci, alla guida del servizio apposito presso l'allora Provveditorato agli Studi, con la sua forte passione civile e il suo grande amore per i giovani, incominciò a tessere una trama di impegni interistituzionali verso le problematiche della condizione giovanile.

A Lei -scrive il prof. Guido Leone - antesignana delle nuove frontiere dell'educazione degli anni ottanta va riconosciuto il merito di avere contribuito alla crescita qualitativa del sistema scolastico reggino.
Carmelo Restifo, maestro di vita e di cultura, in termini di competenza e di professionalità, rappresenta il meglio di quanto la scuola del novecento ha saputo esprimere in questa città e non solo. Va ricordato il suo amore per il sapere e per le sue discipline d'insegnamento nonché la capacità di stimolare i giovani allievi verso una crescita umana e culturale veramente consapevole.
Felicia Lacava Ziparo e Carmelo Restifo lasciano un caro ricordo in quanti li hanno conosciuti e hanno avuto modo di apprezzarLi per i tratti della loro profonda umanità e sensibilità.

Il Coordinatore del Centro Servizi Amministrativi, Giovanni Parisi, a nome dell'intera scuola reggina, rinnova le sue sentite condoglianze alle famiglie Ziparo e Restifo.

Il Responsabile Ufficio Stampa