Ufficio IV - Prot. N. 22084/P
Catanzaro, 24 Novembre 2006
Ai Dirigenti Scolastici
Circoli Didattici
Istituti Comprensivi
e Omnicomprensivi
LORO SEDI
e p.c. Alle OO.SS. regionali
comparto scuola
LORO SEDI
Oggetto: Rilevazione bisogni formativi - Piano
di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico
- comunicative e metodologico - didattiche in lingua
inglese degli insegnanti di scuola primaria - Avvio
interventi di formazione - A.S.2006-2007
Al fine di proseguire le attività di formazione
di lingua inglese per i docenti della scuola primaria,
secondo quanto indicato dal Ministero della Pubblica
Istruzione nella comunicazione di servizio prot. N.
1446 del 29 luglio 2005, si comunica che è stato
predisposto, analogamente a quanto disposto nel precedente
anno scolastico, una modalità on line per rilevare
i bisogni formativi dei docenti di scuola primaria.
I Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche
del primo ciclo (circoli didattici, scuole medie, istituti
comprensivi) dovranno acquisire le autocandidature dei
docenti i quali indicheranno, sulla base di quanto indicato
dal QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento che
si allega alla presente, una propria autovalutazione
di eventuali competenze linguistiche possedute, relative
alla lingua inglese.
I docenti che hanno seguito le attività di formazione
linguistica programmate dall'Ufficio scrivente, devono
indicare nel modello on line il livello di competenza
conseguito ed attestato(A1 o A2).
I dirigenti scolastici sono, pertanto, invitati a notificare
a tutto il personale docente di scuola primaria con
contratto a tempo indeterminato, la presente circolare
e raccogliere le autocandidature per iscritto.
I docenti dovranno impegnarsi a seguire l'attività
linguistica per l'intero percorso pluriennale programmato
(conseguimento del livello di competenza B1 per un totale
di 360 ore di attività linguistica e 20 ore di
attività metodologico-didattica in modalità
e-learning blended, in presenza ed on line).
La comunicazione delle disponibilità dei docenti
dovrà pervenire a questo Ufficio entro e non
oltre il 9 Dicembre 2006 direttamente on line al
sito dell'U.S.R. scrivente www.calabriascuola.it , nell'area
"Raccolta Dati", nella sezione "dati
statistici", dopo avere inserito il codice meccanografico
della scuola, l'user id e la password, già a
suo tempo comunicata ai Dirigenti Scolastici dall'Ufficio
Informatica e Comunicazione dell'U.S.R. per la Calabria.
La stessa modalità è stata già
utilizzata nel settembre/ottobre 2005 per la rilevazione
dei bisogni formativi linguistici in occasione della
prima fase del piano di formazione in oggetto.
I Dirigenti Scolastici che hanno smarrito o non hanno
acquisito la password dell'area raccolta dati di www.calabriascuola.it
potranno richiederla al Dott. Giulio Benincasa dell'Ufficio
Informatica e Comunicazione all'email giulio.benincasa@istruzione.it
- Tel 0961/734573.
Per gli aspetti tecnico-scientifico del piano di formazione
in oggetto potranno rivolgersi al prof. Luigi A. Macrì,
all'email luigi.macri@istruzione.it , tel. 0961/734431.
I dirigenti scolastici, pertanto, cureranno, in tempi
brevi, l'inoltro all'Ufficio scrivente delle schede
di adesione dei docenti debitamente firmate, sul modello
allegato alla presente.
Si rammenta che tali interventi formativi sono rivolti
a tutti i docenti di scuola primaria privi dei requisiti
per l'insegnamento della lingua inglese. Non possono,
pertanto, partecipare alle attività linguistiche
i docenti in possesso di certificazione Livello B1 di
un Ente riconosciuto o accreditato ed i docenti di ruolo
già formati dal Ministero per la lingua inglese
nei corsi ex D.M. 28/6/91, specialisti o specializzati.
Si precisa, infine, che il piano di formazione regionale
sarà oggetto di preventiva informativa sindacale.
Si ringrazia per la consueta e puntuale collaborazione.
F.to Il Dirigente f.f.
Giuseppe Mirarchi
|