Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2006

 

ATTI

Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria

Scheda...

Ufficio IV - Prot. N. 22084/P

Catanzaro, 24 Novembre 2006

Ai Dirigenti Scolastici
Circoli Didattici
Istituti Comprensivi
e Omnicomprensivi
LORO SEDI

e p.c. Alle OO.SS. regionali
comparto scuola
LORO SEDI


Oggetto: Rilevazione bisogni formativi - Piano di formazione per lo sviluppo delle competenze linguistico - comunicative e metodologico - didattiche in lingua inglese degli insegnanti di scuola primaria - Avvio interventi di formazione - A.S.2006-2007

Al fine di proseguire le attività di formazione di lingua inglese per i docenti della scuola primaria, secondo quanto indicato dal Ministero della Pubblica Istruzione nella comunicazione di servizio prot. N. 1446 del 29 luglio 2005, si comunica che è stato predisposto, analogamente a quanto disposto nel precedente anno scolastico, una modalità on line per rilevare i bisogni formativi dei docenti di scuola primaria.

I Dirigenti scolastici delle istituzioni scolastiche del primo ciclo (circoli didattici, scuole medie, istituti comprensivi) dovranno acquisire le autocandidature dei docenti i quali indicheranno, sulla base di quanto indicato dal QCER - Quadro Comune Europeo di Riferimento che si allega alla presente, una propria autovalutazione di eventuali competenze linguistiche possedute, relative alla lingua inglese.

I docenti che hanno seguito le attività di formazione linguistica programmate dall'Ufficio scrivente, devono indicare nel modello on line il livello di competenza conseguito ed attestato(A1 o A2).
I dirigenti scolastici sono, pertanto, invitati a notificare a tutto il personale docente di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato, la presente circolare e raccogliere le autocandidature per iscritto.

I docenti dovranno impegnarsi a seguire l'attività linguistica per l'intero percorso pluriennale programmato (conseguimento del livello di competenza B1 per un totale di 360 ore di attività linguistica e 20 ore di attività metodologico-didattica in modalità e-learning blended, in presenza ed on line).

La comunicazione delle disponibilità dei docenti dovrà pervenire a questo Ufficio entro e non oltre il 9 Dicembre 2006 direttamente on line al sito dell'U.S.R. scrivente www.calabriascuola.it , nell'area "Raccolta Dati", nella sezione "dati statistici", dopo avere inserito il codice meccanografico della scuola, l'user id e la password, già a suo tempo comunicata ai Dirigenti Scolastici dall'Ufficio Informatica e Comunicazione dell'U.S.R. per la Calabria.

La stessa modalità è stata già utilizzata nel settembre/ottobre 2005 per la rilevazione dei bisogni formativi linguistici in occasione della prima fase del piano di formazione in oggetto.

I Dirigenti Scolastici che hanno smarrito o non hanno acquisito la password dell'area raccolta dati di www.calabriascuola.it potranno richiederla al Dott. Giulio Benincasa dell'Ufficio Informatica e Comunicazione all'email giulio.benincasa@istruzione.it - Tel 0961/734573.
Per gli aspetti tecnico-scientifico del piano di formazione in oggetto potranno rivolgersi al prof. Luigi A. Macrì, all'email luigi.macri@istruzione.it , tel. 0961/734431.

I dirigenti scolastici, pertanto, cureranno, in tempi brevi, l'inoltro all'Ufficio scrivente delle schede di adesione dei docenti debitamente firmate, sul modello allegato alla presente.

Si rammenta che tali interventi formativi sono rivolti a tutti i docenti di scuola primaria privi dei requisiti per l'insegnamento della lingua inglese. Non possono, pertanto, partecipare alle attività linguistiche i docenti in possesso di certificazione Livello B1 di un Ente riconosciuto o accreditato ed i docenti di ruolo già formati dal Ministero per la lingua inglese nei corsi ex D.M. 28/6/91, specialisti o specializzati.

Si precisa, infine, che il piano di formazione regionale sarà oggetto di preventiva informativa sindacale.
Si ringrazia per la consueta e puntuale collaborazione.

F.to Il Dirigente f.f.
Giuseppe Mirarchi


Up ©