Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2002

www.rcscuola.it
Statistiche e considerazioni

A circa 7 mesi dall'attivazione del nuovo sito si è ritenuto opportuno monitorarne tutte le aree con appositi strumenti di analisi statistica. L'elaborazione dei dati monitorati consentirà di evidenziare sia le aree maggiormente visitate dall'utenza sia le eventuali "zone d'ombra", e di apportare le dovute variazioni suggerite dai visitatori.

Periodo preso in esame: 12 OTTOBRE 2001 / 8 MAGGIO 2002
Le statistiche

ACCESSI AL SITO

Il sito ha avuto complessivamente 59.920 accessi circa.
Nel periodo 12 ottobre / 31 dicembre 2001 gli accessi sono stati 22.500 circa mentre nel periodo 1 gennaio / 8 maggio 2002 sono stati 37.400.
La media giornaliera è stata di 300 visite.
Il picco giornaliero massimo è stato di 1.359 accessi (6 Maggio 2002), mentre quello minimo di 68 accessi (6 Gennaio 2002).

LE PAGINE PIU' VISITATE

Le sezioni più visitate sono state: le graduatorie, l'area scuole, l'area download, le circolari.
I numeri: la pagina delle news ha avuto circa 23.700 hits, quella relativa alla presentazione delle scuole della provincia 19.000 hits, mentre la pagina dei download ha avuto 12.000 hits. Le varie pagine relative a graduatorie (permanenti, dm 75, ecc) hanno avuto circa 25.000 consensi.

I DOWNLOAD

Complessivamente vi sono stati circa 64.000 download di files scaricati dalle varie sezioni del sito.
I più richiesti, come da previsione, sono stati quelli relativi a graduatorie e concorsi.
Il tabulato delle graduatorie esaurite è stato il file più scaricato con 2.300 download circa.
Le graduatorie provinciali permanenti - pubblicazioni relative a Gennaio ed Agosto 2001 - hanno avuto 5.000 download circa, mentre i files relativi alla recente pubblicazione - 3 Maggio 2002 - delle graduatorie provinciali permanenti del personale docente ed educativo integrate ed aggiornate secondo le disposizioni di cui al DDG del 12/2/2002, hanno raggiunto i 15.000 download.
I files contenenti le graduatorie ATA D.M. 75 hanno avuto 7.000 download circa.
1.000 sono stati invece quelli relativi agli elenchi della sessione riservata di esami (O.M. 1/2001).
A seguire, con la stessa media, anche gli elenchi e le graduatorie presenti nella sezione concorsi.

Risposta degli utenti

GRADIMENTO NUOVE SEZIONI

Nel mese di Febbraio 2002 sono state attivate 2 nuove sezioni: Apprendimento Cooperativo e News Scuole.
Per quanto riguarda la sezione Apprendimento Cooperativo, la pagina principale ha avuto 640 visite circa, a seguire le altre pagine: "forum" con 169 e "corsisti" con 65.
La sezione News Scuole ha avuto circa 1.250 accessi, ma solo qualche scuola ha chiesto di poter fruire del succitato servizio.

RISPOSTE AI SONDAGGI

Il sondaggio relativo al gradimento di nuove guide sul tema dell'Office Automation - tempo di permanenza circa 4 mesi - ha avuto circa 170 voti, a fronte di 17.000 visite alla pagina che ha proposto il sondaggio.

Il nuovo sondaggio relativo alla Legge di Riforma della Scuola, attivato il 4 marzo 2002, ha avuto 73 voti a fronte di circa 7.500 visite alla pagina che propone il sondaggio.

GRADIMENTO SERVIZI

Sono stati analizzati gli accessi alle guide relative all'utilizzo degli strumenti di Office Automation.
La guida alla Stampa Unione di Word, pubblicata contestualmente all'apertura del sito, ha avuto la visita di circa 170 utenti.
La successiva guida, Excel e l'euro, pubblicata nel dicembre 2001, ha avuto circa 280 accessi.

Da notare che non risulta pervenuto nessun riscontro di gradimento relativo al suddetto servizio.

IL GUESTBOOK

Sono 81 le "firme" depositate nel guestbook.

Giudizio sull'impostazione del sito

21 scuole della provincia di Reggio Calabria hanno espresso il loro giudizio ( 9 Ottimo, 10 Buono, 2 Sufficiente) ed hanno proposto suggerimenti.

7 sono le scuole o gli utenti privati da fuori provincia che hanno espresso un giudizio (6 Ottimo, 1 Buono).

Considerazioni

L'analisi dei dati suesposti rileva in sostanza un orientamento dell'utenza principalmente interessata alla cattura della circolare, della graduatoria o, comunque dell'informazione.
Infatti,
se consideriamo lo scarso numero di risposte ai sondaggi, l'esiguo utilizzo dei vari form e dei servizi offerti (guide, faq, tips, ecc.), sembrerebbe meno interessata agli elementi interattivi presenti nel sito.

All'architettura attuale si vorrebbe sito di servizio al fine di giungere direttamente al documento o all'informazione cercata.

Da parte nostra faremo di tutto per rendere questo sito sempre più idoneo alle "richieste" dell'utenza.

lo staff rcscuola.it