Prot. n° 29636/1
Coordinamento per le Politiche Giovanili
Reggio Calabria, 23 Ottobre 2001
AI DIRIGENTI SCOLASTICI
ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO
DELLA PROVINCIA
LORO SEDI
OGGETTO: D.M. n°292/99.Corsi di formazione per
docenti con funzioni obiettivo area "interventi
e servizi alla persona".
Come preannunciato con C.P.
del 4/10/2001, prot.n.29636,si terranno nella nostra
provincia, secondo il calendario in appresso indicato,
tre corsi di formazione a livello interdistrettuale
previsti dalla D.M. n°292/99 per i docenti che espletano
la funzione obiettivo riferita agli interventi e ai
servizi allo studente".
I corsi si svolgeranno sulla seguente tematica:"APPRENDIMENTO
COOPERATIVO".
MOTIVAZIONE DELL'INTERVENTO:
Per il raggiungimento delle finalità il progetto
è configurato come un percorso di formazione
che,accanto alla presentazione di riferimenti teorici,propone
una serie di attività che consentono di sperimentare,in
maniera personale e diretta, le variabili implicate
nell'apprendimento basato sulla mediazione del gruppo
e le possibili valenze della cooperazione ai fini del
benessere psicologico e del potenziamento del rendimento
individuale. L'obiettivo è fare acquisire agli
insegnanti abilità e conoscenze che li mettano
in grado di applicare con sufficiente consapevolezza
e sicurezza un metodo collaborativo che coniughi il
piano delle relazioni sociali con il piano degli apprendimenti.
OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E TRASVERSALI:
1. Principali differenze tra apprendimento individualistico,competitivo
e cooperativo
2. Elementi caratteristici del "Cooperative Learning"(apprendimento
cooperativo)
3. Interazione promozionale:costruzione di un positivo
clima di gruppo
4. Interdipendenza positiva
5. Imparare ed insegnare abilità comunicative
ed interpersonali in un contesto di apprendimento
6. Le ragioni cognitive,motivazionali e sociali dell'apprendimento
cooperativo
7. Abilità sociali avanzate:leadership distribuita,problem
solving e presa di decisioni
8. L'apprendimento cooperativo e il sistema scuola
9. Stimolazioni sulle strategie informali nella prospettiva
dell'apprendimento cooperativo
10. Gestione da parte dell'insegnante dei gruppi di
apprendimento cooperativo
11. Scelta degli ambiti di intervento
12. Individuazione delle modalità di lavoro nei
gruppi
13. Costruzione di attività didattiche con strutture
collaborative svolte in gruppo dai docenti
14. Socializzazione e discussione delle proposte elaborate
nei gruppi
15. Eventuale messa a punto delle proposte.
RISULTATI ATTESI:
Sperimentazione e adozione nei gruppi classe delle
metodologie dell'apprendimento cooperativo.
FASE |
DURATA |
OBIETTIVI |
CONTENUTI/ATTIVITA' |
1 |
3gg di formazione
per ogni area territoriale
|
-Trasmettere i contenuti e simularli
in sede formativa
-Progettare le attività di sperimentazione
in classe
|
Si presenteranno i temi fondamentali
del metodo rescelto attraverso lezioni frontali
e simulazioni in aula
|
2 |
Un mese di attività nelle singole
scuole
|
-Sperimentare i metodi
dell'apprendimento cooperativo
|
Attività di sperimentazione
in classe
|
3 |
2 gg. di formazione
e verifica per
|
-Report delle attività
di sperimentazione
-Aspetti positivi e
problematici
-Proposte di continuità
|
Valutazione e rilancio
della sperimentazione
|
DATE, ORARI E SEDE DEI CORSI
I corsi saranno a livello interdistrettuale per complessive
ore quaranta di formazione(otto giornaliere:dalle 8,30
alle 13,30-dalle 14,30 alle 17,30).
1 CORSO: per tutte le scuole di ogni ordine
e grado ricadenti nell'area interdistrettuale di Reggio
Calabria - Bova e Villa San Giovanni:
Sede:Istituto d'Arte "Frangipane" -sito in
via Frangipane - Reggio Calabria
Fase 1 -19-20-21 NOVEMBRE 2001
Fase 2 -dal 22 novembre per un mese nelle rispettive
scuole di appartenenza
Fase 3 - due giorni nella prima decade di Gennaio
2002
2 CORSO: per tutte le scuole di ogni ordine e grado
ricadenti nell'area interdistrettuale di Locri- Gioiosa
- Roccella Ionica:
Sede:Liceo Scientifico di Locri
Fase 1 -17/18/19 DICEMBRE 2001
Fase 2 - dal 20 dicembre per un mese nelle rispettive
scuole di appartenenza
Fase 3 - due giorni nella prima decade di Febbraio
2002
3 CORSO: per tutte le scuole di ogni ordine e grado
ricadenti nell'area interdistrettuale di Palmi- Polistena
e Taurianova
Sede:Istituto Tecnico Agrario di Palmi
Fase 1 - 28/29/30 GENNAIO 2002
Fase 2 -dal 1 Febbraio per un mese nelle rispettive
scuole di appartenenza
Fase 3 - due giorni nella prima decade di Marzo
2002.
I corsisti,pertanto,si distribuiranno automaticamente
nei tre corsi a seconda della territorialità
dell'istituzione scolastica di appartenenza.
NOTE TECNICHE E ORGANIZZATIVE:
Le date del secondo e terzo corso potranno subire nel
frattempo modifiche. L'Ufficio avrà cura di segnalare
tempestivamente le eventuali novità.
Considerati i ritmi sostenuti dell'attività formativa
è prevista la consumazione del pranzo di lavoro
a buffet.
Non è prevista l'autorizzazione all'uso del mezzo
proprio.
I Sigg.ri Dirigenti sono invitati a sottoporre all'attenzione
del docente corsista la presente circolare che vale
come convocazione per gli interessati che sottoscriveranno
per presa visione e conferma adesione.
F.to Il Provveditore agli
Studi
(Giuseppe Ferrante)
GL/
|