Sei in Home L'Ufficio Archivio Atti 2001

AI DIRIGENTI SCOLASTICI
ISTITUTI DI OGNI ORDINE E GRADO
DELLA PROVINCIA

OGGETTO: D.M. n°292/99.Corsi di formazione per docenti con funzioni obiettivo area "interventi e servizi alla persona".

Come preannunciato con C.P. del 4/10/2001, prot.n.29636,si terranno nella nostra provincia, secondo il calendario in appresso indicato, tre corsi di formazione a livello interdistrettuale previsti dalla D.M. n°292/99 per i docenti che espletano la funzione obiettivo riferita agli interventi e ai servizi allo studente".

I corsi si svolgeranno sulla seguente tematica:"APPRENDIMENTO COOPERATIVO".

MOTIVAZIONE DELL'INTERVENTO:

Per il raggiungimento delle finalità il progetto è configurato come un percorso di formazione che,accanto alla presentazione di riferimenti teorici,propone una serie di attività che consentono di sperimentare,in maniera personale e diretta, le variabili implicate nell'apprendimento basato sulla mediazione del gruppo e le possibili valenze della cooperazione ai fini del benessere psicologico e del potenziamento del rendimento individuale. L'obiettivo è fare acquisire agli insegnanti abilità e conoscenze che li mettano in grado di applicare con sufficiente consapevolezza e sicurezza un metodo collaborativo che coniughi il piano delle relazioni sociali con il piano degli apprendimenti.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI E TRASVERSALI:

1. Principali differenze tra apprendimento individualistico,competitivo e cooperativo
2. Elementi caratteristici del "Cooperative Learning"(apprendimento cooperativo)
3. Interazione promozionale:costruzione di un positivo clima di gruppo
4. Interdipendenza positiva
5. Imparare ed insegnare abilità comunicative ed interpersonali in un contesto di apprendimento
6. Le ragioni cognitive,motivazionali e sociali dell'apprendimento cooperativo
7. Abilità sociali avanzate:leadership distribuita,problem solving e presa di decisioni
8. L'apprendimento cooperativo e il sistema scuola
9. Stimolazioni sulle strategie informali nella prospettiva dell'apprendimento cooperativo
10. Gestione da parte dell'insegnante dei gruppi di apprendimento cooperativo
11. Scelta degli ambiti di intervento
12. Individuazione delle modalità di lavoro nei gruppi
13. Costruzione di attività didattiche con strutture collaborative svolte in gruppo dai docenti
14. Socializzazione e discussione delle proposte elaborate nei gruppi
15. Eventuale messa a punto delle proposte.

RISULTATI ATTESI:

Sperimentazione e adozione nei gruppi classe delle metodologie dell'apprendimento cooperativo.

FASE DURATA OBIETTIVI CONTENUTI/ATTIVITA'
1 3gg di formazione
per ogni area territoriale

-Trasmettere i contenuti e simularli in sede formativa
-Progettare le attività di sperimentazione in classe
Si presenteranno i temi fondamentali del metodo rescelto attraverso lezioni frontali e simulazioni in aula
2 Un mese di attività nelle singole scuole
-Sperimentare i metodi
dell'apprendimento cooperativo
Attività di sperimentazione in classe
3 2 gg. di formazione
e verifica per
-Report delle attività di sperimentazione
-Aspetti positivi e
problematici
-Proposte di continuità
Valutazione e rilancio della sperimentazione

DATE, ORARI E SEDE DEI CORSI

I corsi saranno a livello interdistrettuale per complessive ore quaranta di formazione(otto giornaliere:dalle 8,30 alle 13,30-dalle 14,30 alle 17,30).

1 CORSO: per tutte le scuole di ogni ordine e grado ricadenti nell'area interdistrettuale di Reggio Calabria - Bova e Villa San Giovanni:
Sede:Istituto d'Arte "Frangipane" -sito in via Frangipane - Reggio Calabria

Fase 1 -19-20-21 NOVEMBRE 2001
Fase 2 -dal 22 novembre per un mese nelle rispettive scuole di appartenenza
Fase 3 - due giorni nella prima decade di Gennaio 2002

2 CORSO
: per tutte le scuole di ogni ordine e grado ricadenti nell'area interdistrettuale di Locri- Gioiosa - Roccella Ionica:
Sede:Liceo Scientifico di Locri

Fase 1 -17/18/19 DICEMBRE 2001
Fase 2 - dal 20 dicembre per un mese nelle rispettive scuole di appartenenza
Fase 3 - due giorni nella prima decade di Febbraio 2002

3 CORSO
: per tutte le scuole di ogni ordine e grado ricadenti nell'area interdistrettuale di Palmi- Polistena e Taurianova
Sede:Istituto Tecnico Agrario di Palmi

Fase 1 - 28/29/30 GENNAIO 2002
Fase 2 -dal 1 Febbraio per un mese nelle rispettive scuole di appartenenza
Fase 3 - due giorni nella prima decade di Marzo 2002.

I corsisti,pertanto,si distribuiranno automaticamente nei tre corsi a seconda della territorialità dell'istituzione scolastica di appartenenza.

NOTE TECNICHE E ORGANIZZATIVE:

Le date del secondo e terzo corso potranno subire nel frattempo modifiche. L'Ufficio avrà cura di segnalare tempestivamente le eventuali novità.
Considerati i ritmi sostenuti dell'attività formativa è prevista la consumazione del pranzo di lavoro a buffet.
Non è prevista l'autorizzazione all'uso del mezzo proprio.

I Sigg.ri Dirigenti sono invitati a sottoporre all'attenzione del docente corsista la presente circolare che vale come convocazione per gli interessati che sottoscriveranno per presa visione e conferma adesione.

F.to Il Provveditore agli Studi
(Giuseppe Ferrante)